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Impiegato / Impiegata di commercio AFC

Formazione triennale

Profilo professionale

Gli impiegati di commercio forniscono importanti servizi ad aziende nei settori dell'industria meccanica, elettronica e metallica. Trovano impiego nei settori dell'amministrazione, del commercio di prodotti, delle spedizioni, delle finanze e della contabilitą.

Nel settore dell'amministrazione, gli impiegati di commercio scrivono lettere e rapporti per i dirigenti e per il reparto del personale, gestiscono i preparativi per riunioni ed eventi, redigono verbali in occasione delle riunioni, organizzano viaggi ed eventi commerciali. Nel commercio dei prodotti chiariscono se in magazzino sono disponibili i pezzi di ricambio necessari, scrivono offerte e ordini e gestiscono le commesse. Preparano la documentazione dei prodotti per il marketing, in modo da vendere con successo i prodotti a livello globale.

Nel reparto spedizioni viene selezionato il tipo di trasporto merci pił adatto per il cliente verso il luogo di destinazione, vengono compilati i documenti per la dogana e i moduli assicurativi e vengono redatte le lettere di carico. Nel reparto finanze e contabilitą gli impiegati di commercio si occupano delle operazioni di pagamento, della fatturazione, delle registrazioni, della gestione dei conti, del finanziamento di progetti, del bilancio annuale e delle questioni relative al budget.

Requisiti

  • Assolvimento della scolaritą obbligatoria
  • Abilitą di scrittura alla tastiera

Profilo B (formazione di base)

  • Livello medio
  • Buon rendimento nelle materie fondamentale

Profilo E (formazione estesa)

  • Livello superiore
  • Buon rendimento nelle materie fondamentale

Profilo M (maturitą professionale)

  • Livello superiore
  • Ottimo rendimento nelle materie fondamentale
  • Esame di ammissione a un ciclo di formazione MP

Attitudini richieste

  • Interesse nei lavori del settore commerciale
  • Capacitą di pensare facendo collegamenti
  • Buona capacitą di comprensione
  • Eloquenza orale e scritta
  • Buona conoscenza delle lingue straniere
  • Autonomia e affidabilitą
  • Capacitą organizzativa
  • Propensione per i numeri
  • Comportamento orientato al cliente
  • Predisposizione a lavorare al computer
  • Interesse per la tecnica

Per maggiorni informazioni consultare i seguenti documenti:

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