Impiegato / Impiegata di commercio AFC
Formazione triennale
Profilo professionale
Gli impiegati di commercio forniscono importanti servizi ad aziende nei settori dell’industria meccanica, elettronica e metallica. Trovano impiego nei settori dell’amministrazione, del commercio di prodotti, delle spedizioni, delle finanze e della contabilità. Nel settore dell’amministrazione, gli impiegati di commercio scrivono lettere e rapporti per i dirigenti e per il reparto del personale, gestiscono i preparativi per riunioni ed eventi, redigono verbali in occasione delle riunioni, organizzano viaggi ed eventi commerciali. Nel commercio dei prodotti chiariscono se in magazzino sono disponibili i pezzi di ricambio necessari, scrivono offerte e ordini e gestiscono le commesse. Preparano la documentazione dei prodotti per il marketing, in modo da vendere con successo i prodotti a livello globale. Nel reparto spedizioni viene selezionato il tipo di trasporto merci più adatto per il cliente verso il luogo di destinazione, vengono compilati i documenti per la dogana e i moduli assicurativi e vengono redatte le lettere di carico. Nel reparto finanze e contabilità gli impiegati di commercio si occupano delle operazioni di pagamento, della fatturazione, delle registrazioni, della gestione dei conti, del finanziamento di progetti, del bilancio annuale e delle questioni relative al budget.
Requisiti
- Assolvimento della scolarità obbligatoria
- Abilità di scrittura alla tastiera
Profilo B (formazione di base)
- Livello medio
- Buon rendimento nelle materie fondamentale
Profilo E (formazione estesa)
- Livello superiore
- Buon rendimento nelle materie fondamentale
Profilo M (maturità professionale)
- Livello superiore
- Ottimo rendimento nelle materie fondamentale
- Esame di ammissione a un ciclo di formazione MP
Attitudini richieste
- Interesse nei lavori del settore commerciale
- Capacità di pensare facendo collegamenti
- Buona capacità di comprensione
- Eloquenza orale e scritta
- Buona conoscenza delle lingue straniere
- Autonomia e affidabilità
- Capacità organizzativa
- Propensione per i numeri
- Comportamento orientato al cliente
- Predisposizione a lavorare al computer
- Interesse per la tecnica